Roma Meteo 141106064223
PREVISIONI 3 Febbraio Feb 2015 2019 03 febbraio 2015

Maltempo, neve al Centro Nord: allerta fino a venerdì 6 febbraio

Condizioni meteo destinate a peggiorare. Allerta della Protezione civile al Sud, a Cortina -11 gradi.

  • ...

Turisti a Roma sotto la pioggia.

Centro Nord sotto la neve e temporali sulle regioni meridionali. L'aria fredda proveniente dall'Artico ha raggiunto l'Italia, già colpita dal maltempo dei giorni scorsi: a partire da martedì 3 febbraio e per le successive 36 ore, gli esperti hanno previsto un ulteriore peggioramento, con nevicate destinate a interessare buona parte della pianura Padana.
Le prime avvisaglie della perturbazione hanno interessato il Nord Ovest: su Liguria, entroterra genovese, levante e basso Piemonte la neve ha cominciato a cadere fin dalle prime ore di martedì, interessando tra l'altro diverse tratte autostradali. Neve anche sulle colline della Versilia e in Lunigiana, al confine tra Toscana e Liguria, dove in diversi comuni sono state chiuse le scuole.
CORTINA -11 GRADI. Freddo sul Nord Est, con Cortina che ha fatto registrare -11 gradi e le temperature scese abbondantemente sotto lo zero in diversi comuni del Veneto e del Friuli. Acqua alta a Venezia, con punte massime di 105 centimetri sopra il livello medio del mare.
NIENTE DECAPPOTTABILE PER MATTARELLA. A creare disagi al Centro Sud è stata invece la pioggia, che ha costretto a un cambio di programma nella cerimonia di insediamento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il tragitto tra Montecitorio e l'Altare della Patria è stato compiuto dal nuovo inquilino del Colle con la berlina presidenziale anziché con la storica Flaminia decappottabile.
TEMPORALI NEL NAPOLETANO. I temporali hanno messo in ginocchio soprattutto l'area flegrea, nel napoletano. Allagamenti a Pozzuoli e Quarto, mentre il lago d'Averno è esondato. Problemi anche in Calabria: il comune di Longobucco, in provincia di Cosenza, è isolato a causa delle nevicate e su molte strade della Regione, soprattutto nelle aree montane, a creare disagi è il ghiaccio, dovuto al veloce abbassamento delle temperature.
ALLERTA AL SUD. Con il peggioramento previsto nelle prossime ore, il dipartimento della Protezione civile ha emesso una nuova allerta meteo: sono infatti attese piogge e venti forti su Campania, Basilicata, Calabria, Molise e Puglia, con mareggiate lungo le coste.

Correlati

Potresti esserti perso