Libia 150110155414
BATTAGLIA 5 Febbraio Feb 2015 1242 05 febbraio 2015

Bengasi, porto riconquistato dall'esercito

Da mesi le truppe governative combattevano con i jihadisti per il controllo dell'infrastruttura.

  • ...

Un miliziano in Libia.

Dopo mesi di tentativi, l'esercito regolare libico ha riconquistato «completamente» il porto di Bengasi strappandolo ai jihadisti. Lo hanno riferito media libici citando fonti militari.
Una «fonte militare», hanno riferito i media, ha dichiarato che la Brigata corazzata 204 è «entrata questa mattina e controlla completamente il porto di Bengasi». La fonte ha aggiunto che anche il Tribunale a Nord della città e l'Ufficio visti «sono ora sotto il controllo dell'esercito».
DA SETTEMBRE SOTTO I JIHADISTI. Altre fonti hanno ricordato che da settembre settori del porto erano controllati dagli 'Ansar al Sharia', i 'Partigiani della legge islamica'.
Il teatro dell'Istituto d'arte di Tripoli è stato incendiato da sconosciuti. Lo hanno riferito media libici. Un testimone, che ha chiesto di rimanere anonimo, ha riferito che la direzione dell'Istituto aveva ricevuto minacce da parte di una «formazione estremista» la quale esigeva che le studentesse indossassero «un'uniforme legittima», hanno scritto i media lasciando intendere che dovesse essere consona al decoro islamico.

Correlati

Potresti esserti perso