Papa 150205122055
RELIGIONE 5 Febbraio Feb 2015 1220 05 febbraio 2015

Chiesa, papa Francesco: «Sradicare la piaga degli abusi sessuali»

Monito dal pontefice ai religiosi: «Niente priorità a desiderio di evitare scandalo».

  • ...

Papa Francesco in udienza generale alla sala Nervi in Vaticano.

Papa Francesco dichiara guerra agli abusi su minori e adulti vulnerabili.
In vista della prima riunione della Commissione per la tutela dei più piccoli istituita a marzo 2014, Jorge Mario Bergoglio ha scritto ai capiti dei vescovi e dei religiosi del mondo che le famiglie devono sapere come la Chiesa tuteli i loro figli e devono considerarla una casa sicura. Per questo «non potrà venire accordata priorità» tra l'altro al «desiderio di evitare lo scandalo».
GARANTIRE LA SICUREZZA. Secondo Francesco, vescovi e superiori devono «verificare che nelle parrocchie e altre istituzioni della Chiesa sia garantita la sicurezza di tutti». E li ha esortati a «individuare programmi di assistenza pastorale, che potranno avvalersi dell'apporto di servizi psicologici e spirituali».
«Siate disponibili all'incontro con le vittime e i loro cari», ha scritto il pontefice che ha chiesto «scambio di prassi-virtuose e programmi di educazione».
STOP AGLI ABUSI SESSUALI. Nella lettera, inoltre, Bergoglio ha ribadito di essere appoggiato nel «continuare a fare tutto il possibile per sradicare dalla Chiesa la piaga degli abusi sessuali sui minori e aprire una via di riconciliazione e di guarigione in favore di coloro che sono stati abusati».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso