STILI DI VITA 5 Febbraio Feb 2015 0800 05 febbraio 2015

Il tatuaggio è negli occhi: è l'eyeball tatoo

Indolore, non nociva e perenne: è la tecnica che colora la sclera. Ma gli oculisti mettono in guardia sugli effetti: «Si rischiano infezioni e cecità». Foto.

  • ...

È l'ultima moda degli amanti del tatuaggio. È indolore e non dovrebbe essere nociva.
È l'eyeball tattoo (guarda le foto), la pratica con la quale si inietta del colore nella sclera (la parte bianca dell'occhio).
Vetrina per ammirare 'gli uomini dagli occhi neri' è stata l'Expo del tatuaggio, la fiera mondiale andata in scena a Caracas dal 29 gennaio al primo febbraio.
IL PIONIERE: LUNA COBRA. La tecnica sembra essere molto semplice e a spiegarla a Bbc e Washington Post è stato il 4 febbraio il pioniere Luna Cobra (l'artista si è modificato il colore degli occhi per assomogliere agli attori del film di fantascienza Dune diretto da David Lynch nel 1984).
«Basta iniettare pigmenti direttamente nel bulbo oculare proprio sotto lo strato superiore dell'occhio», ha affermato. «Sono consapevole di quanto folle possa essere farsi tatuare l'occhio, ma ho fatto questa cosa per tutta la vita».
L'eyeball tattoo è un punto di non ritorno: la colorazione, infatti, è perenne.
Luna Cobra però taglia corto e si fa pochi problemi: «Se volete divertirvi perché non farlo?».

Spesso quano si parla di tatuaggi vengono in mente disegni, scritte o simboli.
Opere che possono essere realizzate su tutte le parti del corpo, anche su quelle più dolorose come per esempio l'interno delle labbra, le costole o le caviglie.
E la domanda a questo punto sorge spontanea: ma cosa si prova ad avere un ago conficcato nel bulbo oculare?
NESSUN DOLORE. «Ci si sente come se qualcuno stesse colpendo il vostro occhio», ha raccontato Kylie Garth. «Prima si sente una strana pressione poi la sensazione di avere un po' di sabbia negli occhi. Il tutto è rigorosamente indolore».
Chi la pensa diversamente è l'associazione ottica americana.
IL FRENO DEGLI OCULISTI. Da anni impegnati contro questo tipo di tatuaggio, secondo gli oculisti l'eyeball tatto può causare gravi rischi: infezione, infiammazioni e cecità.
Anche Luna Cobra invita comunque alla cautela e ricorda spesso ai giovani di aspettare a tatuarsi gli occhi perché «soprattutto sul mondo del lavoro, c'è il rischio di trovare persone che hanno difficoltà a relazionarsi con te».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso