Abdallah 150206161232
OFFENSIVA 6 Febbraio Feb 2015 0931 06 febbraio 2015

Isis, la Giordania: «Rappresaglia solo all'inizio»

Dopo l'uccisione del pilota i caccia hanno distrutto postazioni dei jihadisti.

  • ...

Re Abdallah II di Giordania in uniforme da combattimento.

La rappresaglia della Giordania «è solo all'inizio» e Amman colpirà «l'Isis ovunque», in Siria e Iraq. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Nasser Judeh, intervistato dalla Cnn all'indomani dei bombardamenti aerei dei caccia giordani contro postazioni dello Stato islamico.
POSTAZIONI DISTRUTTE. 'Operazione martire Muadh' è il nome in codice dell'operazione lanciata dall'aviazione giordana (Jaf) dopo la barbara uccisione del pilota Muadh al Kasasbeh. Nella giornata del 5 febbraio, è stato precisato, «decine di caccia» hanno centrato e «distrutto» postazioni dell'Isis.
«Pagheranno per ogni capello di Muadh», ha concluso il comunicato. Dopo la missione, i caccia hanno sorvolato la città natale del pilota.
SULLE BOMBE MESSAGGI ANTI-ISIS. «Mostreremo loro l'inferno». «Da una coraggiosa pilota giordana a Baghdadi»: sono questi alcuni dei messaggi scritti a mano dai militari di Amman sulle bombe caricate sui caccia prima di lanciare la rappresaglia contro l'Isis. A mostrarlo un video pubblicato dalle forze armate giordane. «Non pensiate che Dio sia all'oscuro di quello che i malfattori stanno facendo», recita invece la scritta su un foglio mostrata da un pilota prima del decollo.
SIRIA, ALMENO 70 VITTIME DEI RAID. Intanto, è di di almeno 70 uccisi, tra cui minori e donne, il bilancio di oltre 60 raid aerei compiuti dall'aviazione del regime siriano contro sobborghi di Damasco controllati da insorti. L'offensiva aerea è scattata all'indomani degli attacchi con razzi e mortai compiuti contro alcuni quartieri della capitale compiuti dagli stessi ribelli e nei quali sono morte, secondo media ufficiali, sei persone. L'Ondus ha precisato che il numero delle vittime dei bombardamenti odierni potrebbe aumentare a causa delle gravi condizioni in cui versano diversi feriti. Tra i morti si contano 12 minori e una decina di donne.

Correlati

Potresti esserti perso