Vincenzo Maria Mastronardi 141209114026
LEZIONE DISCUSSA 13 Febbraio Feb 2015 1545 13 febbraio 2015

Sapienza, Tar conferma la sospensione al docente che fece insegnare Schettino

  • ...

Vincenzo Maria Mastronardi s'è fatto conoscere per aver invitato Schettino a tenere un seminario in università.

Il Tar del Lazio ha confermato la sospensione per due mesi da incarico e stipendio per il professor Vincenzo Mastronardi, titolare della cattedra di psicopatologia forense all'Università La Sapienza di Roma. Il provvedimento era stato disposto dall'Ateneo capitolino per aver portato a un master l'ex comandante della Concordia, Francesco Schettino.
Il criminologo contestava, chiedendone la sospensione, gli atti relativi all'avvio del procedimento disciplinare a suo carico, nonché la delibera adottata dal Cda dell'Università il 18 dicembre scorso, con la quale gli fu inflitta la sanzione della sospensione dal servizio e dallo stipendio per due mesi, nonché la sanzione accessoria dell'interdizione per lo stesso periodo da tutti gli incarichi accademici.
Il Tar ha confermato i provvedimenti dell'Ateneo sul presupposto che «l'istruttoria svolta dai competenti organi universitari appare approfondita ed adeguata», si legge nell'ordinanza, «e, nel corso delle pregresse fasi procedimentali, il prof. Mastronardi ha potuto pienamente esplicare le proprie facoltà difensive».

Correlati

Potresti esserti perso