Papa Bergoglio Ratzinger 150214165638
VATICANO 14 Febbraio Feb 2015 1149 14 febbraio 2015

Papa Francesco, concistoro a San Pietro: 20 nuovi cardinali

Bergoglio: «Non è una carica decorativa, ma un perno per la vita della comuità». Abbraccio con Ratzinger.

  • ...

L'abbraccio tra papa Francesco e Ratzinger.

Il papa è giunto nella basilica di San Pietro per il concistoro in cui creerà 20 nuovi cardinali e imporrà loro la berretta.
Il più anziano dei 20 nuovi porporati, l'arcivescovo Jose de Jesus Pimineto Rodriguez, non è potuto venire dalla Colombia e riceverà in sede le insegne cardinalizie da un delegato papale. I cardinali di questo secondo concistoro di papa Francesco sono 15 elettori e 5 non elettori.
ABBRACCIO CON RATZINGER. Per salutare l'ingresso dei nuovi cardinali anche il papa emerito Ratzinger, uscito eccezionalmente dalla sua clausura, con il quale Francesco ha scambiato un abbraccio.
BERGOGLIO: «PUNTO D'APPOGGIO PER LA CHIESA». «Quella cardinalizia è certamente una dignità, ma non è una carica decorativa», ha detto il papa. «Cardine non è qualcosa di accessorio, ma è perno, punto di appoggio e di movimento essenziale per la vita della comunità».
«RANCORE INACCETTABILE NELL'UOMO DI CHIESA». Il «rancore non è accettabile nell'uomo di Chiesa», ha proseguito il pontefice. «Se pure si può scusare una arrabbiatura momentanea e subito sbollita, non altrettanto per il rancore. Dio ce ne scampi e liberi», ha detto il papa, mettendo in guardia «dall'ira trattenuta e covata dentro che ti porta a tenere conto dei mali che ricevi».


LA LISTA DEI NUOVI CARDINALI. Ecco l'elenco dei titoli e delle diaconie assegnato dal papa a ogni nuovo cardinale, secondo l'ordine di creazione. Dominique Mamberti (diaconia Santo Spirito in Sassia), Manuel José Macário do Nascimento Clemente (titolo Sant'Antonio in Campo Marzio), Berhaneyesus Demerew Souraphiel, C.M (titolo San Romano Martire), John Atcherley Dew (titolo Sant'Ippolito), Edoardo Menichelli (titolo Sacri Cuori di Gesù e Maria a Tor Fiorenza), Pierre Nguyên Văn Nhon (titolo San Tommaso Apostolo), Alberto Suárez Inda (titolo San Policarpo), Charles Maung Bo, S.D.B. (titolo Sant'Ireneo a Centocelle), Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij (titolo Santa Maria Addolorata), Francesco Montenegro (titolo Santi Andrea e Gregorio al Monte Celio), Daniel Fernando Sturla Berhouet, S.D.B. (titolo Santa Galla), Ricardo Blázquez Pérez (titolo Santa Maria in Vallicella), José Luis Lacunza Maestrojuán, O.A.R. (titolo San Giuseppe da Copertino), Arlindo Gomes Furtado (titolo San Timoteo), Soane Patita Paini Mafi (titolo Santa Paola Romana), José de Jesús Pimiento Rodríguez (titolo San Giovanni Crisostomo a Monte Sacro Alto), Luigi De Magistris (diaconia Santissimi Nomi di Gesù e Maria in Via Lata), Karl-Josef Rauber (diaconia Sant'Antonio di Padova a Circonvallazione Appia), Luis Héctor Villalba (titolo San Girolamo a Corviale), Júlio Duarte Langa (titolo San Gabriele dell'Addolorata).

Articoli Correlati

Potresti esserti perso