Papa Francesco 150207131646
CHIESA 15 Febbraio Feb 2015 1142 15 febbraio 2015

Papa Francesco: «Cardinali non si isolino in una casta»

Messaggio a neoporporati: «No ai pregiudizi, di fronte alle aperture non scandalizziamoci».

  • ...

Papa Francesco.

Papa Francesco è tornato a rivolgersi ai cardinali, durante la messa che conclude il Concistoro per coloro che hanno appna ricevuto la 'berretta rossa'.
«Non siamo tentati di stare con Gesù senza voler stare con gli emarginati, isolandosi in una casta che non ha nulla di autenticamente ecclesiale», ha detto Jorge Bergoglio.
«NON SCANDALIZZARSI DI FRONTE AD APERTURE». Il pontefice ha aggiunto che Gesù non vuole «persone chiuse» in un accampamento, «che si scandalizzano di fronte a qualsiasi apertura, a qualsiasi passo che non entri nei loro schemi mentali e spirituali, a qualsiasi carezza o tenerezza che non corrisponda alle loro abitudini di pensiero e alla loro purità ritualistica».
Poi Bergoglio ha puntato su una direttrice particolare: «Questa è la logica di Gesù, questa è la strada della Chiesa: non solo accogliere e integrare, con coraggio evangelico, quelli che bussano alla nostra porta, ma andare a cercare, senza pregiudizi e senza paura, i lontani manifestando loro gratuitamente ciò che noi abbiamo gratuitamente ricevuto».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso