Hervé Falciani 150209175144
SCANDALO 19 Febbraio Feb 2015 1930 19 febbraio 2015

Swissleaks, in lista Falciani anche la cuoca di Briatore

Tra i nuovi nomi anche il direttore finanziario di Acea e gli eredi di Sergio Leone.

  • ...

Hervé Falciani.

Nuovi rivelazioni sulla lista Falciani, l'ex dipendente della banca Hsbc che trafugò la lista di 100 mila clienti.
Tra i nuovi nomi ci sono l'ex top manager della Fiat, il direttore finanziario di Acea, gli eredi di Sergio Leone, il costruttore che voleva comprare L'Unità, banchieri, stilisti, grandi e piccoli imprenditori e anche la cuoca di Flavio Briatore, milionaria a sua insaputa».
A rivelarlo L'Espresso nel numero in uscita, pubblicando un nuovo elenco di nominativi.
CUOCA CON CONTO DA 39 MILIONI. Tra i 7.500 italiani della lista Falciani c'è anche una cuoca di Brescia con un conto da 39 milioni. Una cuoca di 36 anni, al momento disoccupata, che vive in un quartiere di periferia della città lombarda.
«Il fatto è che Barbara F., un nome di fantasia per motivi di privacy», ha proseguito il settimanale, «ha scoperto solo quattro anni fa di essere diventata molto tempo prima un'affezionata cliente della banca Hsbc di Ginevra».
INDAGINE DA VARI DOCUMENTI.Una vicenda incredibile, almeno in apparenza, che L'Espresso ha ricostruito partendo dai documenti raccolti dell'International Consortium of investigative journalists.
Tutto diventa più chiaro se si pensa che Barbara tra il 2005 e il 2006 «ha lavorato per il team Renault di Formula Uno, all'epoca diretto da Flavio Briatore».
«Hanno usato il mio nome», ha detto la donna, «per intestarmi un conto svizzero senza dirmelo».
La verifica fiscale si è chiusa 'senza alcuna contestazione', perché il conto svizzero è risultato 'non riconducibile a Barbara F.'.
ANCHE BRIATORE TRA CLIENTI. Anche il nome di Briatore, che ormai da un paio di decenni risiede a Londra, compare nella lista Falciani.
E nell'elenco dei clienti c'è anche la Formula business ltd, una società off shore delle Isole Vergini Britanniche riconducibile allo stesso Briatore.

Correlati

Potresti esserti perso