Hervé Falciani 150209214246
SINERGIE 23 Febbraio Feb 2015 1627 23 febbraio 2015

M5s, Falciani: «Possiamo fare molto insieme»

L'ex informatico della Hsbc intervistato dal blog di Grillo: «Renzi non sconfigge l'evasione».

  • ...

Hervé Falciani.

Col Movimento 5 stelle «stiamo lavorando da anni per spiegare le cose e per mostrare dove agire. Il loro programma prende proprio la direzione che ci vuole». Parola di Hervé Falciani, l'ex l'informatico della Hsbc che ha dato il via allo scandalo Swissleaks. Intervistato dal blog di Beppe Grillo, Falciani ha spiegato: «Insieme possiamo fare cose incredibili: aggiungendo gente di vari orizzonti faremo sempre di più. Oggi quello che mi fa molto bene, che mi spinge a continuare ad andare sempre più avanti, è riunirci con gente coraggiosa e che ha voglia di cambiare le cose, senza distruggere le cose, farlo per loro stessi».
«RISULTATI GIGANTI». Falciani ha evidenziato in particolare la necessità di coinvolgere la società civile nel sistema di controllo delle banche. «L'auditorio del controllo sul cittadino delle banche per esempio è un elemento che si ritrova nel programma del M5s. Abbiamo già avuto il piacere di cominciare a lavorare con alcuni deputati per fare questo! Per ottenere risultati giganti».
L'ex dipendente della Hsbc ha bocciato invece la clausola del 3% proposta da Renzi per combattere l'evasione fiscale. Le grandi imprese, ha detto, «non pagano, tutti hanno il modo di non pagare le tasse. Diminuire quello che possono pagare è contrario all'interesse generale, dunque quella legge del 3% è un problema non è una soluzione».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso