Islam 120914151402
ESTERI 27 Febbraio Feb 2015 0924 27 febbraio 2015

Bangladesh, ucciso scrittore critico dell'Islam fondamentalista

Assassinato Avijit Roy, scrittore critico dell'estremismo religioso.

  • ...

Protesta anti-Usa in Bangladesh.

Lo scrittore e blogger bengalese naturalizzato negli Usa Avijit Roy è stato ucciso da due sconosciuti a Dacca dove aveva appena visitato la locale Fiera del libro assieme alla moglie, Rafida Ahmed Banna, rimasta seriamente ferita.
Testimoni oculari hanno riferito che Roy, 42 anni e conosciuto per la sua attiva condanna del fondamentalismo islamico, si stava allontanando verso le 21,30 a bordo di un risciò a motore dalla Amar Ekushey Book Fair quando è stato bloccato da due uomini armati di machete che lo hanno gettato al suolo e gravemente ferito alla testa.
FERITA LA MOGLIE. Nella colluttazione è intervenuta anche la moglie dello scrittore, che a sua volta è stata ferita, perdendo anche il dito di una mano. Trasportato in ospedale e sottoposto ad immediato intervento chirurgico, Roy è deceduto in sala operatoria. Fondatore del popolare blog Mukto-mona, era anche autore di alcuni volumi, fra cui 'Biswaser Virus' (Il virus della fede) e 'Sunyo theke Mahabiswa' (Dal vuoto al grande mondo) che stigmatizzano l'azione dei gruppi islamici piu' radicali. Anche per questi lavori aveva ricevuto ripetute e gravi minacce.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso