Misure 150303123340
RICERCA 3 Marzo Mar 2015 1233 03 marzo 2015

Studio inglese: la lunghezza media del pene è di 13,16 cm

Nuova ricerca condotta dal King’s College di Londra. Analizzati 15 mila pazienti.

  • ...

Uno studio scientifico internazionale, condotto da David Veale e dai suoi colleghi del King’s College di Londra, ha rivelato che la misura media dell'organo genitale maschile si aggira attorno ai 9,16 centimetri in stato di riposo, per arrivare fino ai 13,12 in erezione, mentre la circonferenza media si estende da 9,31 fino a 11,66 cm.
La centro delle analisi 17 studi raccolti nella letteratura medica, per un totale di 15 mila pazienti.
«Il risultato ottenuto», ha spiegato uno dei ricercatori inglesi, «dovrebbe rassicurare la stragande maggioranza degli uomini che la misura del loro pene rientra perfettamente nei valori normali».
ANSIA DELLE MISURE PICCOLE. Non sono pochi, infatti, gli uomini preoccupati della misura del loro 'alter ego'. Nel peggiore dei casi questa ansia può sfociare in un disturbo più complesso chiamato “body dysmorphic disorder”, o dismorfofobia, ovvero la paura causata da un’eccessiva preoccupazione della propria immagine corporea.
Veale e i suoi colleghi hanno successivamente realizzato una tabella che i medici possono utilizzare per tranquillizzare quelle che soffrono di ansia in relazione alla misure. Questo studio, pubblicato sulla rivista BJU International Journal of Urology, è stato infatti il primo a combinare in un grafico definitivo tutti i dati esistenti su lunghezza e circonferenza del pene.
LA LUNGHEZZA NON CAMBIA IN BASE ALLA RAZZA. Lo studio smentisce la radicalizzata leggenda secondo cui il colore della pelle o le dimensioni del piede siano direttamente proporzionali a quelle del pene.
In base ai dati raccolti, solo il 2,8% dei soggetti ha presentato un pene anormalmente piccolo.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso