Mukhtar Ablyazov 130713091943
SENTENZA 4 Marzo Mar 2015 1549 04 marzo 2015

Francia, via libera all'estradizione di Ablyazov

Decisione della Cassazione. L'ex oligarca è accusato di truffa e appropriazione indebita. La famiglia può tentare un ultimo ricorso.

  • ...

Mukhtar Ablyazov.

La Corte di Cassazione francese ha dato il via libera definitivo all'estradizione verso la Russia dell'uomo d'affari kazako Mukhtar Ablyazov, respingendo il ricorso della famiglia. Sarà ora necessario un decreto del governo perché la decisione della giustizia sia attuata. I familiari dell'ex oligarca, accusato di truffa ed appropriazione indebita per fatti commessi quando era patron della banca Bta, potranno a quel punto tentare per un un'ultima volta di opporsi, ricorrendo al Consiglio di Stato.
ARRESTATO NEL 2013. Oppositore del regime al potere in Kazakistan, Ablyazov si era inizialmente rifugiato in Gran Bretagna, dove aveva ottenuto asilo politico. Fuggito di nuovo nel 2012, era stato arrestato nella sua villa in Costa Azzurra nel 2013. La giustizia russa e quella ucraina ne hanno reclamato l'estradizione, e i tribunali francesi hanno giudicato entrambe le richieste legittime, dando però priorità a quella russa perché basata su reati più gravi.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso