Roma Feyenoord Fontana 150220120026
VIOLENZE 5 Marzo Mar 2015 1925 05 marzo 2015

Caos Feyenoord, danni per 5,2 milioni a Roma

Terminata la stima su più versanti. Fontana della Barcaccia da riparare. Vandalismo sugli autobus.  

  • ...

Roma: rilievi della sovrintendenza ai Beni culturali presso la fontana della Barcaccia (20 febbraio 2015).

La stima dei danni all'amministrazione pubblica provocati dai tifosi del Feyenoord a Roma è terminata: ammontano in totale a circa 5,2 milioni di euro. Lo ha annunciato il sovrintendente ai Beni Culturali di Roma, Claudio Parisi Presicce.
BARCACCIA DANNEGGIATA. «Abbiamo stimato i danni su più versanti. C'è un danno più specifico sulla fontana della Barcaccia: 75 mila euro per i tre interventi di riparazione che si renderanno necessari; a cui si sommano 209 mila euro, ovvero il costo del restauro che avevamo concluso appena a settembre e che è stato completamente vanificato. Abbiamo poi valutato la perdita di valore del monumento, il danno permanente causato all'opera d'arte da quelle 108 scalfiture, in 1,2 milione, ossia un cinquantesimo di suo valore patrimoniale che è di circa 60 milioni di euro».
DANNO D'IMMAGINE, EFFETTI SUL TURISMO. «Abbiamo quantificato - aggiunge il sovrintendente - il danno d'immagine, che attiene soprattutto alla sicurezza percepita dai turisti nella Capitale, in 3-4 milioni ma dovremo valutarlo a valle, nei prossimi mesi, in base all'effetto che avrà sui flussi turismo. Infine, ci sono i 100 mila euro di danni provocati dal vandalismo sugli autobus, i costi dell'Ama di 40 mila euro e della polizia municipale di 18 mila euro».
COMMERCIANTI PENALIZZATI. Presicce nel conteggio non considera la stima dei danni segnalati dai commercianti. All'indomani dei disordini era stata la Confcommercio a segnalare che «a causa delle chiusure forzate, i negozi del centro hanno avuto una riduzione degli incassi ed un danno commerciale di circa 3 milioni di euro».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso