Papa Francesco 150308141757
DIRITTI 8 Marzo Mar 2015 0835 08 marzo 2015

8 marzo, papa Francesco: «Le donne portano vita»

Il pontefice: «Trasmettono la capacità di vedere oltre. Un mondo senza di loro è sterile». Laura Boldrini: «Riconoscere il genere femminile per chi ricopre ruoli istituzionali».

  • ...

Città del Vaticano: papa Francesco durante l'Angelus dell'8 marzo 2015.

Nella giornata dedicata alla Festa della donna, le parole più significative le ha pronunciate papa Francesco.
«Le donne portano la vita e vedono oltre», ha affermato l'8 marzo durante l'Angelus davanti ai fedeli in piazza San Pietro.
«Ci trasmettono la capacità di vedere oltre e di capire il mondo con occhi diversi, con cuore più creativo, più paziente e tenero. Una benedizione particolare per tutte le donne presenti in piazza e per tutte le donne».
IMPORTANTI PER LA VITA. L'8 marzo è «un'occasione per ribadire l'importanza delle donne e la necessità della loro presenza nella vita».
Un mondo «in cui sono emarginate è un mondo sterile».
Per il Santo Padre «le donne ogni giorno cercano di costruire una società più umana e accogliente».

Ospite de L'intervista di Maria Latella su SkyTg24, il presidente della Camera, Laura Boldrini ha insistito sul tema del riconoscimento del genere femminile alle donne che ricoprono ruoli istituzionali: «È la prima legislatura con 30% dei deputati donna, è importante che si recepisca questo dato. Le parole hanno un peso, va riconosciuto alla donna il genere femminile per non mascolinizzarla quando ha raggiunto il loro ruolo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati