Papa Francesco 150308141757
DIRITTI 8 Marzo Mar 2015 0835 08 marzo 2015

8 marzo, papa Francesco: «Le donne portano vita»

Il pontefice: «Trasmettono la capacità di vedere oltre. Un mondo senza di loro è sterile». Laura Boldrini: «Riconoscere il genere femminile per chi ricopre ruoli istituzionali».

  • ...

Città del Vaticano: papa Francesco durante l'Angelus dell'8 marzo 2015.

Nella giornata dedicata alla Festa della donna, le parole più significative le ha pronunciate papa Francesco.
«Le donne portano la vita e vedono oltre», ha affermato l'8 marzo durante l'Angelus davanti ai fedeli in piazza San Pietro.
«Ci trasmettono la capacità di vedere oltre e di capire il mondo con occhi diversi, con cuore più creativo, più paziente e tenero. Una benedizione particolare per tutte le donne presenti in piazza e per tutte le donne».
IMPORTANTI PER LA VITA. L'8 marzo è «un'occasione per ribadire l'importanza delle donne e la necessità della loro presenza nella vita».
Un mondo «in cui sono emarginate è un mondo sterile».
Per il Santo Padre «le donne ogni giorno cercano di costruire una società più umana e accogliente».

Ospite de L'intervista di Maria Latella su SkyTg24, il presidente della Camera, Laura Boldrini ha insistito sul tema del riconoscimento del genere femminile alle donne che ricoprono ruoli istituzionali: «È la prima legislatura con 30% dei deputati donna, è importante che si recepisca questo dato. Le parole hanno un peso, va riconosciuto alla donna il genere femminile per non mascolinizzarla quando ha raggiunto il loro ruolo».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso