Siria Luci 150312161936
TERRORE 12 Marzo Mar 2015 0800 12 marzo 2015

Siria, spente l'83% delle luci in quattro anni di guerra

Dall'inizio del conflitto sono morte oltre 200 mila persone e 11 milioni hanno dovuto abbandonare le proprie case. Foto e video.

  • ...

Dal 2011 a causa della guerra in Siria sono state spente l'83% delle luci.

A quattro anni dall'inizio del conflitto, l'83% di tutte le luci in Siria si è spento (guarda le foto e il video).
Lo ha rivelato il 12 marzo la Coalizione #WithSyria, formata da 130 organizzazioni umanitarie tra cui Save the Children.
La sconcertante realtà è emersa dall'analisi di alcune immagini satellitari, effettuata dagli scienziati dell'Università di Wuhan in Cina in collaborazione con la Coalizione.
OLTRE 200 MLN DI MORTI. Dal marzo 2011 il numero delle luci visibili di notte in Siria si è ridotto fin alla sparizione totale.
Per questo la coalizione #WithSyria ha diffuso un video, Afraid of the dark, assieme a una petizione indirizzata ai leader mondiali, perché sia riaccesa la luce e la speranza nel Paese precipitato nell'orrore di un conflitto sempre più devastante: oltre 200 mila persone sono morte dall'esplosione della crisi e 11 milioni di persone ha dovuto abbandonare le proprie case.

Il video virale, ideato dall'Agenzia Don't panic, inizia con l'immagine di un adolescente siriano che vive una vita confortevole, con poco da temere eccetto il buio.
Solo dopo ci si rende conto che in realtà sta vivendo un flashback di quattro anni prima: oggi è un giovane di 17 anni che fa il possibile per salvare altre giovani vittime del conflitto dal buio che li circonda.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso