Norman 141229091740
NAUFRAGIO 16 Marzo Mar 2015 0751 16 marzo 2015

Norman Atlantic, sparito l'audio della scatola nera

Non si trovano le tracce. Difficile per gli inquirenti scoprire le cause dell'incendio.

  • ...

Operazioni di salvataggio sul traghetto Norman Atlantic.

Si infittisce il mistero sull'incendio a bordo del traghetto Norman Atlantic. Gli investigatori hanno iniziato le indagini per capire le cause dell'incidente ma, secondo quanto emerso, mancherebbero le tracce audio delle scatole nere.
Una parte fondamentale, perché per capire come è stata gestita l'emergenza il 28 dicembre 2014, per gli inquirenti sarebbe necessario ascoltare il contenuto della scatola nera. Che però non c'è.
L'HARD DISK SCIOLTO. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, quando avviene un incidente, il comandante della nave blocca le registrazioni e il marchingegno le congela invece di sovrascriverle con nuovi dati nelle ore successive. Il comandante Argilio Giacomazzi il 28 dicembre aveva fatto quel che doveva. Quindi adesso si trattava semplicemente di estrarre le informazioni e capire se ci furono errori o negligenze nella catena di comando durante l’incendio.
Difficile, perché l'hard disk sul quale sono contenuti i dati è finito tra le fiamme, e il supporto di plastica si è sciolto sopra. Dopo l'eventuale rimozione, leggere i dati sarà un'impresa quasi impossibile.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso