Gozzi
IDENTIKIT 17 Marzo Mar 2015 1315 17 marzo 2015

Antonio Gozzi, chi è l'imprenditore arrestato

L'industriale 61enne è uno studioso rigoroso di politica e strategie industriali. E tifa per il 'suo' Entella.

  • ...

Antonio Gozzi.

Fermato per presunte tangenti in Congo, Antonio Gozzi, chiavarese, 61 anni, per gli amici 'il professore', ha una storia come docente di Economia e gestione delle imprese per l'Università di Genova.
RIFERIMENTO NEL MONDO DELL'ACCIAIO. Ma è soprattutto un esponente di riferimento del mondo dell'acciaio.
Presidente di Federacciai, amministratore delegato della Duferco group (oggi controllata dalla cinese Hebei iron and Steel group con il 51% del pacchetto azionario), Gozzi ha gestito importanti processi di salvataggio e rilancio di vecchie siderurgie europee in crisi e dal 1997 si è dedicato alla costruzione del sistema industriale integrato di Duferco in Belgio e Francia.
STUDIOSO DI STRATEGIE INDUSTRIALI. L'imprendiotre è soprattutto uno studioso della politica e delle strategie industriali, temi sui quali ha prodotto una vasta pubblicistica soprattutto negli Anni 90.
Il 'professore' ha anche la passione del calcio e soprattutto per l'Entella, squadra che oggi milita in Serie B.
Gozzi ne è diventato presidente nel 2007 e ha investito nel 'sogno' per il quale tifava papà Mario: la squadra albiceleste del Tigullio.
VOCI SU GOZZI-FERRERO. I risultati non si fanno attendere e l'Entella calcio al termine del campionato 2013-2014 è approdato alla Serie B.
Il suo nome, tra l'altro, è comparso più volte nei pettegolezzi sull'esistenza di un ghost buyer che ha portato la Sampdoria a passare dai petrolieri Garrone all'attuale presidente Massimo Ferrero.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso