Varoufakis_dito medio
CASO 19 Marzo Mar 2015 1927 19 marzo 2015

Dito medio di Varoufakis, lo scherzo di Neo Magazine Royal

Il comico Boehnemann ha rivelato che si trattava di una manipolazione. Così ha preso in giro i media di tutto il mondo.

  • ...

Un fotogramma del video.

Il video di Varoufakis che alza il dito medio contro la Germania è un falso. Anzi no, è falso che sia falso.
I media di tutto il mondo sono caduti nella trappola tesa da Jan Boehnemann, conduttore della trasmissione televisiva Neo Magazine Royal.
Giovedì 19 marzo Boehnemann ha annunciato di aver manipolato il video con il gestaccio del ministro greco, da giorni al centro di polemiche, sondaggi e commenti politici. Le immagini sono state mostrate anche in uno dei più popolari talk show televisivi tedeschi condotto da Guenther Jauch, e il tabloid Bild ha pubblicato il fermo immagine di Varoufakis su due pagine, titolando: 'bugiardo!'.
FINTA MANIPOLAZIONE. Ma nella tarda giornata di giovedì, dopo che la 'notizia' aveva ormai fatto il giro del mondo ripresa anche dal Guardian e dall'agenzia Afp, Boehnemann ha svelato che si è trattato di una presa in giro, un fake del fake, ovvero di una ricostruzione falsa.
L'emittente televisiva Zdf, su cui va in onda Neo Magazine Royal, ha dichiarato che d’ora in poi al titolo della trasmissione verrà aggiunta la dicitura «trasmissione satirica», e soprattutto ha fatto sapere che impedirà a Boehnemann di condurre il telegiornale.
Yanis Varoufakis, da parte sua, continua a negare di aver mai fatto il gestaccio al centro delle polemiche con Berlino.

Correlati

Potresti esserti perso