Alitalia 131011091615
MISURE 26 Marzo Mar 2015 1945 26 marzo 2015

Alitalia, mai più meno di due in cabina di pilotaggio

Scelta analoga è stata presa da Easyjet dopo le rivelazioni sull'Airbus A320.

  • ...

Un volo Alitalia.

Alitalia e Easyjet hanno ripristinato la regola secondo cui nella cabina di pilotaggio devono esserci sempre almeno due persone dell'equipaggio.
A renderlo noto le due compagnie, nello stesso giorno in cui si è scoperto che sarebbe stato il copilota dell'Airbus A320, Andreas Lubitz, a provocare volontariamente lo schianto dell'aereo costato la vita a 150 persone.
DOPO L'11 SETTEMBRE. Sulla stessa lunghezza d'onda anche altre altri vettori internazionali, come Air Canada e Norvegian. Si torna così alla regola che era già stata prevista dopo l'11 settembre, quando, complici quei blitz dei terroristi kamikaze che puntarono sulle Torri gemelle, si decise di 'bloccare' le porte dei cockpit. Consentendo solo ai piloti, dall'interno, di sbloccarle. All'epoca la decisione fu di prevedere, appunto, la presenza - sempre - di due persone in cabina. Nel caso uno dei piloti si fosse dovuto allontanare, veniva richiesta la presenza di un membro dell'equipaggio per poter 'guardare dallo spioncino' e verificare chi chiedesse di entrare. Per aprire la porta, automaticamente, entro 30 secondi in caso non vi fossero motivi di allarme.
L'UTILIZZO DELLE TELECAMERE. Ma quella regola fu superata quando, grazie alla tecnologia, si ricorse a telecamere che potevano controllare chi chiedesse di entrare in cockpit: fu deciso che poteva rimanere anche un solo pilota, assistito dal circuito tivù Una regola che oggi - alla luce del caso Germanwings in cui si sospetta la volontà suicida del copilota - ha mostrato i suoi limiti. Il pilota fuori dal cockpit è sempre in possesso del codice di sblocco della porta di scurezza. Ma l'ufficiale di volo rimasto dentro può decidere deliberatamente di disattivare la procedura di apertura dall'esterno. Una procedura nata per la sicurezza (nel caso, ad esempio, in cui quello rimasto fuori sia sotto minaccia) che sul volo Barcellona-Dusseldorf ha trovato tutto il suo limite.

Correlati

Potresti esserti perso