Lufthansa 141020060858
DISPOSIZIONE 27 Marzo Mar 2015 1540 27 marzo 2015

Airbus, Lufthansa: obbligo due persone in cabina

La misura presa in accordo con le autorità e altre compagnie. Stessa regola da Alitalia.

  • ...

Aerei Lufthansa fermi in aeroporto.

Il gruppo Lufthansa, di cui fa parte la consociata Germanwings, ha aumentato le misure di sicurezza in volo, introducendo tra l'altro la regola obbligatoria della doppia presenza costante in cabina di pilotaggio.
Lo ha reso noto la stessa compagnia con un comunicato, annunciando che la misura è stata presa in accordo con l'autorità federale per il volo e le altre compagnie tedesche.
SCELTA ANALOGA CON ALITALIA E EASYJET. Dopo le rivelazioni sul copilota dell'Airbus che avrebbe causato lo schianto dell'aereo anche Alitalia e EasyJet hanno ripristinato la regola di avere almeno due persone nell'equipaggio nella cabina.
La regola è stata ripristinata anche dalla compagnia aerea israeliana Arkya.
RACCOMANDAZIONE DI EASA. Nel frattempo l'agenzia Ue per la sicurezza aerea (Easa) ha pubblicato una «raccomandazione temporanea che prevede la presenza di non meno di due membri dell'equipaggio nella cabina di pilotaggio durante il volo».
La decisione è stata presa dopo la tragedia dell'Airbus.
Nella nota si evidenzia come la raccomandazione «potrà essere rivista alla luce di qualsiasi nuova informazione sull'incidente».
«Mentre stiamo ancora piangendo le vittime, tutti i nostri sforzi si focalizzano sul miglioramento della sicurezza di passeggeri ed equipaggi», ha aggiunto il direttore esecutivo di Easa Patrick Ky.

Correlati

Potresti esserti perso