Andreas Lubitz 150328114658
INDAGINI 29 Marzo Mar 2015 1817 29 marzo 2015

Schianto A320, Lba: «Lubitz dichiarato idoneo da Lufthansa»

L'istituto medico federale tedesco smentisce la compagnia.

  • ...

Andreas Lubitz.

Il certificato di idoneità di Andreas Lubitz «è stato rilasciato nel 2014 dal centro aeromedico della Deutsche Lufthansa AG di Monaco».
Lo ha detto all'ANSA il Luftfahrtbundesamt (Lba), l'istituto medico federale tedesco cui il 28 marzo Lufthansa aveva rimandato per le responsabilità circa l'idoneità al volo del co-pilota della Germanwings.
CERTIFICATO RILASCIATO NEL 2014. Cornelia Cramer dell'Lba ha poi spiegato come siano i medici del volo e i centri medici competenti per la valutazione delle idoneità: «Nel caso presente questi erano il centro aeromedical della Deutsche Lufthansa di Francoforte nel 2009 e il centro aeromedical della Deutsche Lufthansa di Monaco nel 2014 per quanto riguarda il rilascio dell'attuale certificato di idoneità».
LUFTHANSA: «NON ABBIAMO ACCESSO AGLI ATTI». Immediata la risposta della compagnia: «Lufthansa ha tre Aeromedical center e 20 medici specializzati, ma anche se un pilota si rivolge a uno di questi centri, la compagnia non ha accesso agli atti medici: è a conoscenza soltanto dell'idoneità o meno a volare», ha spiegato in una nota, aggiungendo che il via libera spetta al Luftfahrt-Bundesamt.

Correlati

Potresti esserti perso