PANICO 31 Marzo Mar 2015 1230 31 marzo 2015

Turchia, blackout elettrico: Paese paralizzato

Da Ankara a Istanbul fermi tram e metro. Il premier: «Nessuna ipotesi è esclusa». Foto.

  • ...

Mega blackout elettrico in Turchia.

Un blackout elettrico ha messo in ginocchio la Turchia (guarda le foto) nel giorno dei sequestro del magistrato Mehmet Selim Kiraz da parte di un gruppo di estrema sinistra.
Nella mattinata di martedì 31 marzo, alle 10.36 (le 8.36 in Italia) il Paese è stato colpito da un'interruzione dell'elettricità che ha causato forti disagi in almeno 44 province, fra cui Ankara e Istanbul: fermi tram e metro nella megalopoli del Bosforo. E in diverse zone del Paese è stata interrotta la produzione industriale.
RITORNO DELLA CORRENTE. Solo molte ore più tardi la corrente ha iniziato progressivamente a tornare. La stampa turca rileva che è stato il blackout più importante subito dal Paese da almeno 15 anni.
IPOTESI TERRORISMO. Il premier turco, Ahmet Davutoglu, ha addirittura parlato di possibile atto terroristico. «Ci sono tutte le ipotesi sul tavolo non stiamo escludendo nulla e abbiamo già avviato le indagini, non escludiamo neanche il terrorismo», ha spiegato il capo del governo, che ha precisato di aver «organizzato un tavolo di crisi».
PROBLEMA TECNICO? Il ministro dell'Energia della Turchia Taner Yildiz ha, però, spiegato che il blackout - considerato da Hurriyet online come il più massiccio nel Paese da 15 anni - è dovuto a un problema tecnico che ha colpito le principali linee di trasmissione nella regione dell'Egeo. Yildiz ha anche ventilato l'ipotesi di un cyber-attacco.
EVENTO NON RARO. Secondo la televisione turca, l'energia è già stata ripristinata in città come Edirne, Tekirdag, Erzurum e Trebisonda. Una delle poche località escluse dal blackout è stata Van, vicina al confine con l'Iran: la città, infatti, riceve l'elettricità da Teheran.
Il Paese, tuttavia, non è nuovo alle interruzioni di elettricità: spesso avvengono tagli, ma secondo la ricostruzione della Bbc, in passato non era mai avvenuto un blackout di queste proporzioni.

Correlati

Potresti esserti perso