Franco Gabrielli 120209172928
NOMINA 2 Aprile Apr 2015 1838 02 aprile 2015

Roma, Franco Gabrielli nuovo prefetto

Il Consiglio dei ministri ha scelto il capo della Protezione civile. Prende il posto di Giuseppe Pecoraro.

  • ...

Franco Gabrielli.

Franco Gabrielli, capo della Protezione civile, è stato nominato dal Consiglio dei ministri nuovo prefetto di Roma.
Il ministro dell'Interno Angelino Alfano aveva trasmesso la proposta al premier Renzi nella giornata di giovedì 2 aprile.
Gabrielli, che oltre a dirigere la Protezione civile è stato anche direttore del Sisde e dell'Aisi e prefetto dell'Aquila, prende dunque il posto di Giuseppe Pecoraro, che ha appena lasciato l'incarico.
TOSCANO DI MONTIGNOSO. Nato a Montignoso, in provincia di Massa Carrara ed ex compagno di scuola di Enrico Letta, Gabrielli ha lavorato a Roma come capo della Digos e direttore del servizio centrale antiterrorismo della polizia. Si è occupato delle indagini sugli omicidi di Massimo D’Antona e Marco Biagi e per un anno e mezzo è stato a capo dei servizi segreti civili, accompagnando il passaggio dal Sisde all'Aisi.
SI APRE LA PARTITA DELLA SUCCESSIONE. Nominato prefetto dell’Aquila tre giorni dopo il terremoto, Gabrielli è stato vicecommissario vicario dell’emergenza legata al sisma. Capo della Protezione civile dal 2010, è diventato molto noto a seguito delle operazioni di recupero e trasferimento della Costa Concordia dall'isola del Giglio al porto di Genova.
Con il suo passaggio alla prefettura di Roma si apre la partita per la successione al vertice della Protezione civile.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso