Giornali Wall Street 130221145011
ECONOMIA 2 Aprile Apr 2015 1750 02 aprile 2015

Wall Street Journal: «Italia in crisi cronica»

La mancata crescita di Roma è il vero problema della zona euro, secondo il quotidiano americano.

  • ...

La copertina del Wall Street Journal.

Per il futuro dell'area euro, il Paese-chiave è l'Italia e non la Grecia.
Lo ha sostenuto il Wall Street Journal, secondo cui il cuore del problema è la crescita italiana.
Il nostro Paese è stato definito «l'elefante nella stanza», ovvero una verità particolarmente evidente ma che viene minimizzata, mentre Atene sarebbe «il canarino nella miniera».
«IN ITALIA CRISI CRONICA». «Se la crisi della Grecia è acuta, allora l'Italia ne ha una forma cronica: è cresciuta pochissimo dal suo ingresso nell'euro», ho sostenuto il quotidiano americano.
«L'economia dell'Italia è lenta da decenni: negli anni Ottanto il Pil medio annuale era del 2,1%, secondo i dati del Fondo Monetario Internazionale. È calato all'1,4% negli anni Novanta, allo 0,6% nel primo decennio del nuovo secolo e a -0,5% dal 2010. La produzione resta di circa il 9% al di sotto dei picchi del 2008», ha puntualizzato il Wall Street Journal.
PLAUSO PER LE RIFORME DEL GOVERNO RENZI. «Gli sforzi» del premier Matteo Renzi per riformare il Paese sono «vitali», secondo il quotidiano economico. «I suoi sforzi per migliorare il mercato del lavoro meritano credito; una delle maggiori barriere alla crescita è stata la cultura che fa sì che le piccole imprese crescano e che i molto tutelati lavoratori esistenti danneggino i giovani che cercano lavoro»

Correlati

Potresti esserti perso