Copertina Einstein Monroe 150403140209
SCIENZA 3 Aprile Apr 2015 1402 03 aprile 2015

Mit, il test per sapere se andare dall'oculista

Se appare Einstein non c'è da preoccuparsi, ma se scorgete la Monroe fate una visita.

  • ...

Vedi Marilyn Monroe o Albert Einstein?

Ecco un metodo veloce per capire se serva o meno una visita dall'oculista: nell'immagine vedete Marilyn Monroe o Albert Einstein?
Se nella foto vedete il celebre scienziato non c'è da proccuparsi, se invece l'immagine vi mostra l'intramontabile pin-up di Hollywood, sarebbe opportuno recarvi da un oculista per una visita.
Questa illusione ottica, una sovrapposizione tra una foto sfocata di Marilyn e una di Einstein, è stata creata diversi anni fa da neuroscienziati del Massachusetts institute of technology (Mit), guidati dalla professoressa Aude Oliva.

I DETTAGLI MOSTRANO EINSTEIN. Più il vostro occhio è in grado di mettere a fuoco più si possono percepire i dettagli: da vicino si è generalmente in grado di vedere i baffi e le rughe di Einstein, ma all'aumentare della distanza, o se la vostra vista è carente e crea un'immagine più sfocata, la capacità di raccogliere informazioni svanisce, lasciando il posto solo alle caratteristiche generali, come per esempio la forma della bocca, del naso e dei capelli. E al posto delle rughe di Einstein si vedrà dunque la bellezza della Monroe.
GLI ALTRI TEST DEL MIT. Il team del Mit ha creato anche altre illusioni ottiche simili, come mostra la gallery, che non servono soltanto per capire se si hanno o meno problemi di vista, ma evidenziano anche il modo in cui il cervello umano elabora le informazioni.

Correlati

Potresti esserti perso