Un barcone di immigrati.
EMERGENZA 5 Aprile Apr 2015 1320 05 aprile 2015

Immigrazione, sbarcate in Italia oltre 1.500 persone

Boom di partenze dalla Libia. Barconi soccorsi in mare. Nuovi arrivi anche in Calabria.

  • ...

Un barcone di immigrati.

Nuova ondata di migranti in partenza dall'Africa verso le coste italiane. Solo nella giornata del 4 aprile, 1.500 persone sono partite dalle coste libiche a bordo di imbarcazioni fatiscenti, dalle quali sono partite richieste di soccorso.
Nave Dattilo, della Guardia Costiera, che già aveva prestato soccorso a un folto gruppo di migranti, ne ha presi a bordo altri 257 in acque libiche e si è diretta verso l'Italia con 716 migranti a bordo. Nave Fiorillo, della stessa Guardia Costiera sta raggiungendo un barcone con circa 350 migranti. Infine, Nave Bettica, della Marina Militare, ha recuperato circa 450 migranti che erano stipati su un barcone.
SBARCHI ANCHE IN CALABRIA. E a Caulonia, in Calabria, circa 150 migranti di varie nazionalità sono arrivati a bordo di un barcone che si è arenato a pochi metri dalla spiaggia. Lo sbarco è stato scoperto dai carabinieri che, in precedenza, avevano individuato un primo gruppo di 21 persone, tutte di nazionalità libica, che procedevano a piedi ai bordi della carreggiata della strada statale 106.
Scattato l'allarme è stata rintracciata l'imbarcazione con oltre un centinaio di altre persone a bordo (di nazionalità somala, eritrea e nigeriana) tra cui almeno 40 tra donne e bambini, alcuni anche in tenera età.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati