Ucraina Kerry 140415205423
RAPPORTI 7 Aprile Apr 2015 1812 07 aprile 2015

Usa, presto Cuba via dalla lista di Paesi sponsor del terrorismo

Secondo la Cnn dovrebbe partire a giorni la richiesta dal Dipartimento di Stato al governo.

  • ...

Il segretario di Stato Usa John Kerry.

Gli Usa potrebbero presto togliere Cuba dalla lista nera dei paesi che sponsorizzano il terrorismo.
A riferirlo un funzionario dell'amministrazione citato dalla Cnn spiegando che entro uno o due giorni il Dipartimento di Stato dovrebbe presentare la relativa richiesta al governo.
LISTA REVISIONATA. «La nostra aspettativa», ha detto il funzionario, «è che Cuba venga tolta dalla lista, anche se l'annuncio da parte dell'amministrazione ancora non c'è stato e prevedibilmente il Dipartimento di Stato renderà nota la sua richiesta al più presto l'8 aprile.
Il vice consigliere per la sicurezza nazionale Ben Rhodes aveva già dal canto suo affermato che il Dipartimento di Stato «ha quasi completato» la sua revisione della lista per ciò che riguarda Cuba e non ha escluso la possibilità di un annuncio entro il 10 aprile.
POSSIBILE INCONTRO CASTRO-OBAMA. Se il presidente accetterà la richiesta del Dipartimento di Stato, come è prevedibile, il Congresso ha poi a disposizione 45 giorni di tempo per approvare la decisione.
Obama è atteso a Panama per il vertice delle Americhe in programma il 10 e 11 aprile, e probabilmente avrà una «interazione» con il presidente cubano Raul Castro, come ha detto la Casa Bianca, secondo cui però al momento non c'è nulla di concreto in agenda.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso