Isis Twitter Iraq 140617131405
OPERAZIONE 10 Aprile Apr 2015 1716 10 aprile 2015

Twitter blocca 10 mila account legati all'Isis

È la più vasta azione anti-jihad realizzata da un social network. I profili legati al Califfato sarebbero in tutto 90 mila.

  • ...

L'account Twitter dei militanti di Isis.

Twitter ha annunciato di aver bloccato 10 mila account legati al Califfato islamico, confermando la notizia dopo giorni di indiscrezioni che circolavano in Rete.
Si tratterebbe della più vasta operazione anti-Isis realizzata da un social network e segue la denuncia, da parte di più Paesi, della scelta dello Stato Islamico di utilizzare Twitter per diffondere immagini, video, messaggi e minacce puntando a reclutare nuovi jihadisti.

IN TUTTO CIRCA 90 MILA ACCOUNT ISIS. Il numero di account riconducibili all'Isis sul social network dei cinguettii è stimato in circa 90 mila. In precedenza ne erano stati sospesi 2 mila e ora il provvedimento ha sospeso altri 10 mila profili di matrice jihadista.
DENUNCE DEGLI UTENTI. In maniera informale, Twitter ha spiegato di aver accumulato la documentazione sugli account legati allo Stato islamico grazie a denunce arrivate online, anche da singoli utenti. Resta tuttavia da vedere quali saranno le conseguenze della stretta messa in atto da Twitter, perché già in passato diversi accunt sono stati sospesi e poi ricreati.

Correlati

Potresti esserti perso