Cassazione 120703125402
SVOLTA 13 Aprile Apr 2015 0842 13 aprile 2015

Divorzio, stop agli alimenti a chi ha una famiglia di fatto

La Cassazione: se c'è unione stabile decade il diritto al mantenimento.

  • ...

Roma: il palazzo della Cassazione.

Svolta in vista per gli assegni di mantenimento. Il cambiamento arriva dalla Corte di Cassazione, che si è espressa sottolineando un concetto già anticipato nel 2011: se il coniuge che ha diritto all'assegno si è rifatto una famiglia, il diritto agli alimenti decade.
Già nel 2011 la Cassazione con la sentenza 17195 aveva stabilito il principio che per far decadere questo diritto basta che subentri una famiglia di fatto. Ma questo concetto aveva un carattere temporaneo.
NUOVO CONCETTO DI FAMIGLIA. Con la sentenza 6855 del 3 aprile 2015, la Suprema corte rinforza il concetto di famiglia, sottolineando che non consiste «soltanto nel convivere come coniugi, ma indica prima di tutto una famiglia portatrice di valori di stretta solidarietà, di arricchimento e sviluppo della personalità di ogni componente, e di educazione e istruzione dei figli».
Per famiglia di fatto si parla di una situazione in cui i conviventi elaborano «un progetto e un modello di vita in comune».
I DIRITTI E GLI OBBLIGHI SUI FIGLI. E se ci sono anche dei figli, la Corte dice che « non si deve dimenticare che obblighi e diritti dei genitori nei confronti dei figli sono assolutamente identici in abito matrimoniale e fuori dal matrimonio».
In questo modo, la Cassazione rinforza il concetto di famiglia di fatto, e la questione sta mettendo dei dubbi anche per quanto riguarda la previdenza, in particolare per quanto riguarda gli assegni di reversibilità.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso