Medico Prepara Siringa 141128182344
DATI 14 Aprile Apr 2015 1446 14 aprile 2015

Influenza, il calo dei vaccini aumenta la mortalità

I decessi superano la media di qualche centinaio. Per gli esperti è colpa della psicosi Fluad.

  • ...

Un medico prepara una siringa monodose con il vaccino contro il virus dell'influenza.

La paura uccide. Il calo di vaccinazioni contro l'influenza che si è avuto negli anziani a causa del 'caso' Fluad ha provocato alcune centinaia di morti in più.
Lo ha affermato, il 14 aprile, Walter Ricciardi, commissario straordinario dell'Istituto superiore di sanità, a margine di un convegno sul tema dei vaccini organizzato da Italia longeva a Roma.
CALO DEL 25-30%. «Stiamo facendo come Iss uno studio per valutare gli effetti del calo delle vaccinazioni che c'è stato, valutabile intorno almeno al 25-30%», ha affermato Ricciardi, «ma i risultati preliminari ci dicono che un eccesso di mortalità c'è stato, oltre agli 8 mila morti che sono la norma ogni anno ce ne sono stati alcune centinaia in più».
PRONTO SOCCORSO SOVRAFFOLLATI. L'aumento dei malati e il sovraffollamento visto in alcuni pronto soccorso nei mesi invernali, ha affermato Ricciardi, è stato causato anche dal calo della vaccinazione. «I vaccini contro l'influenza sono estremamente sicuri», ha sottolineato Ricciardi, «e non ci sono dubbi neanche sull'efficacia».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso