Compleanno Cheryl 150414145023
QUIZ 14 Aprile Apr 2015 1447 14 aprile 2015

Singapore, il compleanno di Cheryl fenomeno virale

Un test alle olimpiadi della matematica si diffonde in rete: troppo difficile da risolvere? Questione di logica.

  • ...

Schema del rompicapo del compleanno di Cheryl.

Gli studenti di Singapore che hanno partecipato alle olimpiadi della matematica si sono trovati di fronte a un indovinello matematico che, diffuso su internet, ha attirato l'attenzione sugli standard scolastici orientali e su quanto possano essere più o meno elevati rispetto a quelli del resto del mondo, Europa e Italia comprese.
IL COMPLEANNO DA INDIVIDUARE. Il quesito è stato proposto a dei liceali di 15-16 anni, evidentemente ritenuti capaci di risolverlo, ed è il seguente: «Cheryl vuole far indovinare la data del suo compleanno a due nuovi amici, Albert e Bernard. Ma lo fa fornendo 10 date possibili: 15, 16 e 19 maggio; 17 e 18 giugno; 14 e 16 luglio; 14, 15 e 17 di agosto. Poi dice ad Albert qual è il mese giusto, ma non il giorno. A Bernard dice il giorno ma non il mese. A quel punto Albert dice: 'Io non so quando è il compleanno di Cheryl, ma so per certo che nemmeno Bernard lo sa'. Bernard risponde: 'All'inizio non sapevo quando fosse il compleanno, ma ora lo so'. Albert: 'Allora anche io so quando è il compleanno'.
SOLUZIONE LOGICA. Il rompicapo può effettivamente essere risolto attraverso la logica, ma ha scatenato la rabbia di alcuni studenti, forse i meno preparati, che lo hanno giudicato troppo difficile.
Gli organizzatori delle olimpiadi della matematica hanno precisato che comunque non si tratta di un test standard, ma è fatto apposta per stimolare la reazione degli studenti. In molti hanno protestato, altri lo hanno considerato non risolvibile in maniera univoca, e qualcuno l'ha presa con ironia: «Cheryl ovviamente non ha voluto invitare Bernard e Albert alla sua festa di compleanno».

Tweet riguardo #cherylsbirthday

Correlati

Potresti esserti perso