Colosseo 140716195911
CULTURA 17 Aprile Apr 2015 1608 17 aprile 2015

Colosseo, Franceschini: «L'arena sarà ricostruita»

Il ministro al Convegno del Fai: «Possibili spettacoli unici al mondo, fondi per il restauro dai diritti tivù».

  • ...

Roma: il Colosseo.

L'arena del Colosseo si farà. Parola del ministro dei Beni e delle Attività culturali Dario Franceschini.
«Ricostruire l'arena così com'è stata fino all'Ottocento è un modo per tutelare il monumento, per renderlo più accessibile e più comprensibile ai visitatori», ha detto il ministro concludendo il suo discorso al 19esimo Convegno del Fai.
In un Colosseo con l'arena ricostruita si possono fare «rappresentazioni uniche al mondo, con diritti tivù sufficienti per restaurare tutta l'area archeologica centrale».
VOLPE: «NO AL PARCO ARCHEOLOGICO». Prima di Franceschini, sulla questione dell'area archeologica centrale di Roma era intervenuto il presidente del Consiglio superiore dei Beni culturali, Giuliano Volpe, che si era detto contrario all'idea di trasformarla in un grande parco archeologico: «Sarebbe visitato soprattutto dai turisti e rischierebbe di diventare un non luogo che espelle i cittadini. L'area archeologica centrale romana, che è la più grande d'Italia e non solo, deve essere un luogo vitale e vivo».
La tutela del patrimonio archeologico deve essere assicurata, e la ricostruzione dell'arena del Colosseo anche secondo Volpe aiuterebbe a «migliorare la comprensione e la fruizione del monumento».

Correlati

Potresti esserti perso