Bergoglio 150412152215
VATICANO 29 Aprile Apr 2015 1109 29 aprile 2015

Lavoro, il papa: «Puro scandalo che le donne siano meno retribuite»

Francesco: «Ingiusto che a parità di lavoro siano pagate meno degli uomini. Servono uguali diritti». Presto una visita in sinagoga.

  • ...

Papa Francesco.

Per papa Francesco «è un puro scandalo» che a parità di lavoro le donne abbiano una retribuzione più bassa.
Bergoglio ha affermato che «come cristiani dobbiamo diventare più esigenti (rispetto alla tutela sociale della 'dignità del matrimonio'), per esempio sostenere il diritto alla eguale retribuzione per eguale lavoro, perché si da per scontato che le donne devono guadagnare meno dell'uomo? La disparità è un puro scandalo».
«DONNE VITTIME DEL MASCHILISMO». Le «difficoltà» di matrimoni stabili «non sono solo di carattere economico, sebbene queste siano davvero serie; molti ritengono», ha detto ancora il papa, che il cammino (della crisi delle nozze) sia stato messo in moto dalla emancipazione della donna, ma nemmeno questo argomento non è valido, questa è una ingiustizia, è una forma di maschilismo che sempre vuole dominare la donna, e facciamo la brutta figura che ha fatto Adamo: 'è lei che mi ha dato la mela, la colpa è sua', la colpa è sempre della donna, povera donna, dobbiamo difendere le donne».
PAPA IN VISITA ALLA SINAGOGA DI ROMA. Papa Francesco ha in programma una visita alla sinagoga di Roma.
Lo ha confermato il rabbino capo Riccardo Di Segni, senza però anticipare la data della visita: «Sì, si lavora alla preparazione di questo evento».
Bergoglio di cui sono noti gli ottimi rapporti da sempre avuti col mondo ebraico, sarà il terzo papa che si reca alla sinagoga di Roma, dopo la storica visita di Giovanni Paolo II il 13 aprile 1986 e quella di Benedetto XVI il 17 gennaio 2010.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso