Toya Graham Michael 150429161821
PERSONAGGI 29 Aprile Apr 2015 1621 29 aprile 2015

Toya Graham: «Voglio solo proteggere mio figlio»

Quando l'ha visto in mezzo alla rivolta l'ha preso a schiaffi. Ora è una star.

  • ...

Toya Graham col figlio Michael.

Toya Graham è solo una mamma che ama il figlio. Nemmeno troppo più apprensiva della media delle altre. Ma il video che la ritrae mentre acchiappa il giovane Michael, lo allontana dalla ressa nel bel mezzo di una rivolta contro la polizia e lo prende a sberle, ha fatto il giro del mondo.
«L'ho visto attraversare la strada con un cappuccio e una maschera», ha detto Toya alla Cbs, «a quel punto non ci ho visto più».
ELOGIATA DAL COMMISSARIO. Per molti è diventata un esempio di come si educa e cresce un figlio al rispetto dell'ordine. «Vorrei che ci fossero più genitori che si fossero occupati dei loro ragazzi stasera», ha commentato il commissario della polizia di Baltimora, Anthony Batts.
Ma è stata lei stessa a spiegare il perché del suo gesto, descrivendosi come una madre single, iperprotettiva nei confronti dei suoi sei figli, che cerca sempre di tenere al sicuro delle mura domestiche e lontani dai guai: «So che non potrò farlo per sempre, ha 16 anni e frequenta la strada. Io però ho scelto che non avrei più vissuto così, e non voglio che tocchi anche a lui».
«TROPPA VIOLENZA NEL QUARTIERE». A preoccupare Toya è il picco di violenza che sta vivendo il quartiere dove vive: «Presto non potremo più uscire di casa», raccontò nell'agosto 2014 al canale televisivo Wmar.
Il legame con il figlio Michael è profondo, l'affetto che li lega reciproco. Il 27 novembre del 2014, il ragazzo lasciò un messaggio su Facebook attraverso il profilo della mamma: «Buon Ringraziamento a tutti da me, il figlio di Toya. Per quel che mi riguarda sono grato a mia madre perché senza di lei avrei fatto del male a qualcuno e faccio del mio meglio per restare lontano dai guai».

Quando ha visto arrivare Toya, di corsa, verso di lui, le ha detto: «Il mio primo istinto è stato quello di scappare». E a quanto pare aveva tutte le ragioni di questo mondo a temerla: «Sono una madre intollerante, e chi mi conosco sa che non fingo. Lui sapeva di essere nei guai».
Toya ormai è una star: riceve continue richieste di intervista e mercoledì 29 aprile è stata protagonista del programma della Cbs This Morning.

Correlati

Potresti esserti perso