MONDO 30 Aprile Apr 2015 1708 30 aprile 2015

Cina, un grattacielo in tempi record: 57 piani in 19 giorni

Il lavoro è stato svolto dall'impresa edile Broad Sustainable Buliding Co.

  • ...

Un grattacielo di 57 piani completato in soli 19 giorni: è questo l'ultimo record mondiale di un'impresa edile cinese, la Broad Sustainable Buliding Co. (Bbsb).
L'edificio, chiamato Mini sky city e sito nel centro della Cina, è fatto di vetro e acciaio.
IL SISTEMA A MODULI. Per costruire l'edificio l'azienda non ha utilizzato il metodo tradizionale, che consiste nel mettere un mattone sull'altro, ma un sistema a moduli: la preparazione di ogni modulo, ciascuno di tre piani, ha richiesto quattro mesi di lavoro.
Il grattacielo è composto da 19 sale, 800 appartamenti e uno spazio uffici per 4 mila persone.
Il vicepresidente della ditta Broad sustainable buliding co., Xiao Changgeng, ha spiegato all'Ansa che l'edificio è a prova di terremoto aggiungendo che la vendita degli spazi della struttura è disponibile da maggio 2015.
OSSESSIONATI DALLA CRESCITA VERTICALE. La Cina è oggi ossessionata dalla crescita verticale.
Con il suo impetuoso processo di urbanizzazione, che secondo i progetti del premier cinese Li Keqiang è destinato ad aumentare nei prossimi anni, la Rapubblica popolare cinese è una vera e propria terra promessa per gli architetti di tutto il mondo: si prevede che entro la fine del 2015 un terzo degli edifici alti più di 150 metri si troveranno proprio lì.
I progetti più ambiziosi sono quello della Shanghai tower, in costruzione nella metropoli costiera, e del Zhongnan centre di Suzhou, nella Cina Orientale, che sarà alto 700 metri.

Correlati

Potresti esserti perso