Mateo Caldo Estate 140607141113
PREVISIONI 30 Aprile Apr 2015 1738 30 aprile 2015

Meteo, ponte del primo maggio: pioggia al Nord, sole al Sud

Weekend con tempo incerto, dal 4 maggio arriva il caldo africano. Nel Meridione picchi di 35-38 gradi.

  • ...

Firenze: una donna si disseta sul Lungoarno.

A casua dei venti umidi che vengono dall'Oceano Atlantico, per il primo maggio si prevede un week-end a rischio di piogge e acquazzoni soprattutto al Nord.
Secondo i metereologi al Centro Sud andrà invece meglio, anche se il cielo sarà a tratti nuvoloso, specialmente al Centro, con possibilità di qualche acquazzone soprattutto il primo maggio in Toscana.
DAL 4 MAGGIO CALDO AFRICANO. Nella settimana del 4 maggio invece è in arrivo un'ondata di caldo decisamente sopra la norma, soprattutto al sud e nelle Isole dove le massime potrebbero sfiorare i 35 gradi.
Nel fine settimana prevarrà un flusso mediamente occidentale, di origine atlantica, in seno al quale si muoverà un altro sistema nuvoloso, il cui ramo caldo ci attraverserà tra sabato 2 e domenica 3, ma con effetti per lo più limitati alle zone alpine e prealpine.
TEMPERATURE IN AUMENTO. In particolare sabato 2 maggio è prevista una nuvolosità variabile in tutta Italia.
Non mancheranno le schiarite mentre le temperature saranno generalmente in aumento.
CALDO FINO AL 7 MAGGIO. Tra domenica 3 e lunedì 4 è previsto l'arrivo dell'anticiclone africano, associato ad aria molto calda, che almeno fino a giovedì 7 persisterà sul Centro Sud, con massime che potrebbero raggiungere i 35-38 gradi, mentre al Nord farà caldo ma con temperature più nella media stagionale.
Tra le città più calde: Foggia, Matera, Cosenza, Catania e Nuoro.

Correlati

Potresti esserti perso