Datagate 131028171811
STATI UNITI 7 Maggio Mag 2015 1623 07 maggio 2015

Datagate, dichiarata illegale la raccolta dati da parte della Nsa

La decisione è stata presa da una Corte d'Appello di New York: attività non autorizzata dal Patriot Act.

  • ...

Il simbolo della National security agency statunitense.

Duro colpo alla Nsa. Una Corte d'Appello federale di New York ha stabilito che il controverso programma sulla raccolta indiscriminata di dati delle telefonate di milioni di americani è illegale. La sentenza ha spiegato che tale attività non è autorizzata dal Patriot Act, nonostante il programma sia andato avanti con l'amministrazione Bush e con quella di Barack Obama.
DIBATTITO SULLA SOREGLIANZA. La sentenza - ha evidenziato il Wall Street Journal - è arrivata in un momento molto delicato del dibattito sui metodi di sorveglianza dell'intelligence Usa, a meno di un mese dalla scadenza della Sezione 215 del Patriot Act, quella che istituisce il programma di raccolta di dati e informazioni nell'ambito della lotta al terrorismo.
Secondo le associazioni per la difesa delle libertà civili, che hanno presentato il ricorso che ha portato alla sentenza, questa attività dovrebbe essere fermata, perché viola il diritto alla privacy dei cittadini americani. Per altri, invece, la norma inserita nel Patriot Act (varato all'indomani degli attentati dell'11 settembre 2001) dovrebbe essere rinnovata o solo modificata.

Correlati

Potresti esserti perso