Lazzaro Spallanzani Roma 140909191123
EPIDEMIA 13 Maggio Mag 2015 1454 13 maggio 2015

Ebola, infermiere sardo ricoverato allo Spallanzani

Le sue condizioni non sono critiche: potrebbe essere curato con il plasma di un donatore. Tre persone in quarantena a Sassari.

  • ...

L'ospedale Spallanzani di Roma.

È stato ricoverato all'ospedale Spallanzani di Roma l'infermiere sardo contagiato dal virus Ebola in Sierra Leone. Le sue condizioni, secondo i medici, non sarebbero critiche: «Al momento della presa in carico il paziente era febbrile, lucido e collaborante», hanno spiegato in conferenza stampa. L'uomo è arrivato in Italia il 7 maggio passando per Casablanca, in Marocco.
La possibilità che possa aver contagiato qualcuno in Italia è considerata «trascurabile», come ha precisato il direttore scientifico dell'istituto, Giuseppe Ippolito.
TRE PERSONE IN QUARANTENA. Per curare l'infermiere, originario di Sassari, si sta valutando anche l'utilizzo del plasma proveniente da un donatore guarito, mentre altre tre persone sono state messe in quarantena per precauzione nella stessa città di Sassari.
Si tratta dei soggetti con cui il paziente è entrato in contatto a partire dalla mattina di domenica 10 maggio, quando ha avvertito i primi sintomi, fino a lunedì pomeriggio, quando è stato ricoverato.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso