Scuola Empoli 150513142349
CRONACA 13 Maggio Mag 2015 1422 13 maggio 2015

Empoli, incendio in una scuola: evacuati mille studenti

Nessun ferito. All'origine del rogo ci sarebbe un corto circuito partito da un prefabbricato.

  • ...

Il prefabbricato da cui è partito l'incendio.

L'Istituto professionale Ferraris-Brunelleschi di Empoli è stato evacuato a causa di un incendio scoppiato in un prefabbricato, costruito nel 2008 per far fronte alla carenza di aule.
Tanta paura, ma nessun ferito tra i 150 studenti che si trovavano al suo interno.
La scuola è stata evacuata dai vigili del fuoco e circa mille ragazzi sono stati invitati a tornare a casa. Le fiamme, probabilmente provocate da un corto circuito, hanno distrutto buona parte del tetto del prefabbricato.
LA DENUNCIA DEGLI STUDENTI: «ERA PREVEDIBILE». I danni, tuttavia, hanno interessato l'intero edificio. L'evacuazione degli studenti è stata suggerita dai vigili del fuoco, «in quanto il vento avrebbe potuto propagare i fumi anche negli edifici adiacenti», come spiegato dal dirigente scolastico Daniela Mancini.
Danilo Lampis, coordinatore nazionale dell'Unione degli studenti, ha commentato così la notizia: «Quello che è successo questa mattina era evitabile, ma è mancata la volontà politica di prevenirlo. Sappiamo, infatti, che le studentesse e gli studenti hanno ripetutamente denunciato le condizioni indegne in cui erano costretti a fare lezione, ma le loro denunce sono rimaste inascoltate».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso