Radar Ciampino 150515144148
TRASPORTI 15 Maggio Mag 2015 1429 15 maggio 2015

Ciampino, centro radar in avaria: ritardi e voli dirottati

In tilt il centro di controllo Enav: traffico aereo bloccato sullo scalo romano e disagi per le regioni meridionali.

  • ...

Controllori di volo Enav al lavoro sugli schermi radar al Centro regionale di Controllo di Roma Ciampino.

Avaria al centro di controllo radar Enav di Roma.
Il guasto, che si è verificato attorno alle 13:30 di venerdì 15 maggio, ha provocato disagi agli aeroporti della capitale, ma anche negli scali del Centro-Sud.
L'Ente nazionale aviazione civile ha comunicato che «al centro di controllo di Roma Ciampino, per cause tecniche, intorno alle 13.30, c'è stato per dieci minuti un rallentamento nella presentazione dei dati radar. I sistemi di riserva previsti sono immediatamente entrati in funzione. Alcuni voli in arrivo a Fiumicino e Ciampino sono stati fatti atterrare su altri scali».
ENAV: «GUASTO RISOLTO». Non ci sarebbero stati problemi per quanto riguarda la sicurezza: l'assistenza agli aerei è stata affidata ad altri centri di controllo e dopo circa un'ora il sistema è «tornato operativo», come reso noto della stessa Enav. Il traffico in partenza, in entrambi gli scali romani, è stato rallentato, ma starebbe progressivamente rientrando nella normalità.
L'assessore ai Trasporti della Regione Sardegna, Massimo Deiana, ha commentato: «Tutto ciò causerà importanti disservizi e disagi anche sui collegamenti aerei da e per l'isola. Siamo costantemente in contatto con l'Enav per tutti gli aggiornamenti sulla situazione».

Correlati

Potresti esserti perso