Cancro Immunoterapia 150601164556
SALUTE 1 Giugno Giu 2015 1615 01 giugno 2015

L'immunoterapia può curare il cancro

I risultati di sperimentazioni, presentate al Congresso di Oncologia di Chicago, dimostrano che è efficace. Gli esperti: «Inizia una nuova era».

  • ...

Il tumore prima e dopo l'immunoterapia.

Una 'nuova era' della terapia contro il cancro.
Malati terminali sono «effettivamente guariti» grazie all'immunoterapia. Oltre a i nuovi farmaci per inibire le mutazioni cellulari, una serie di sperimentazioni negli Stati Uniti ha infatti dimostrato che più della metà dei pazienti che avevano solo pochi mesi di vita hanno visto il proprio tumore restringersi, o addirittura sparire completamente. I risultati, basati sull'immunoterapia - che secondo gli esperti è una delle più grandi scoperte della lotta contro il cancro delle ultime decadi - sono stati presentati nel corso di una conferenza dell’American Society for Clinical Oncology di Chicago. Proseguono così con successo le sperimentazioni del trattamento rivoluzionario che potrebbe sostituire entro cinque anni la chemioterapia e salvare la vita di decine di migliaia di pazienti.
SI ATTIVA IL SISTEMA IMMUNITARIO. L'immunoterapia agisce con un meccanismo d'azione completamente diverso rispetto alla chemio e alla radioterapia, perchè utilizza farmaci che non vanno a colpire direttamente le cellule del tumore ma agisce sul sistema immunitario: lo attiva per aggredire e combattere la massa tumorale tramite gli anticorpi.
La terapia 'insegna' al corpo come attaccare i tumori e sembra particolarmente efficace contro quelli mortali come il cancro ai polmoni e quelli alla pelle. Tra i casi presentati ci sono anche quelli di alcuni pazienti inglesi, con tumori della pelle molto estesi e particolarmente aggressivi, che erano stati dichiarati malati terminali e che invece ora sono tornati a una vita normale e hanno una aspettativa decisamente alta.
«UNA NUOVA ERA PER LA CURA DEL CANCRO». «Le prove ci dimostrano che siamo all’inizio di una nuova era per la cura del cancro. Non per tutti i tipi di cancro, ma per quelli contro cui abbiamo lottato di più», ha detto al Daily Mail il professor Peter Johnson, direttore dell’unità medico oncologica del Cancer Research Uk. L'immunoterapia è disponibile nel Regno Unito, a spese del Sistema Sanitario Nazionale, per alcuni pazienti affetti da cancro alla pelle e i ricercatori sperano di poterla estendere presto anche ad altri malati.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso