SCIAGURA 3 Giugno Giu 2015 1920 03 giugno 2015

Usa, incidente a bus con turisti italiani: ci sono vittime

Pullman contro un tir: tre morti. Dieci i feriti. L'incidente a 120 chilometri da New York. Foto.

  • ...

Tragico incidente in Pennsylvania, dove un mezzo articolato si è scontrato con un pullman che trasportava 14 turisti italiani, più la guida (foto).
Il bilancio per ora parla di tre morti, dei quali non si conosce con esattezza la nazionalità. Uno di loro è l'autista.
Oltre una decina i feriti, alcuni dei quali in condizioni gravi: sono tutti stati trasferiti in ospedali della zona, quelli in condizioni più critiche a bordo dell'elicottero.
PASSEGGERI ITALIANI. L'incidente è avvenuto sulla Interstate 380, alle 10 del mattino (ora locale), nella zona di Pocono mountain region, circa 120 chilometri da New York.
Il medico legale della contea, Robert Allen ha immediatamente confernato che i passeggeri a bordo del pullman erano tutti italiani.
TIR SULLA CORSIA OPPOSTA. Sul mezzo il nome del tour operator Viaggidea, che organizza abitualmente viaggi turistici da New York alle cascate del Niagara. Stando alle prime ricostruzioni, il tir avrebbe perso il controllo e avrebbe invaso la corsia opposta, andando a provocare il tragico schianto.

SCENARIO APOCALITTICO. La scena che si è presentata ai primi soccorritori è stata definita «apocalittica».
La parte frontale del pullman ridotta ad un groviglio di lamiere, le urla dei passeggeri rimasti intrappolati all'interno. «Un inferno», ha raccontato un automobilista accorso per dare aiuto. Alcuni dei feriti a più di due ore dall'incidente erano ancora incastrati tra i rottami. Molti di loro quando sono stati soccorsi erano privi di sensi.
NOTIZIE ANCORA FRAMMENTARIE. Sullo stato di salute degli italiani coinvolti nell'incidente, così come sulla loro provenienza, non ci sono ancora notizie precise. Un referente del tour operator è al lavoro a New York per coordinare l'assistenza, così come sta facendo la centrale operativa in Italia.

Correlati

Potresti esserti perso