Vita Sedentaria Ansia 150625111553
RICERCA 25 Giugno Giu 2015 1100 25 giugno 2015

La vita sedentaria rende ansiosi

Tende ad esserlo chi passa molto tempo davanti al pc o alla tivù. Lo dimostra uno studio australiano.

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La ricerca è stata condotta dalla Deakin University di Melbourne.

C'è uno stretto legame fra vita sedentaria e ansia. Lo hanno dimostrato scienziati australiani, anche se non è ancora chiaro quale sia la causa e quale l'effetto.
Secondo lo studio della Deakin University di Melbourne, le persone che trascorrono gran parte della giornata sedute, davanti al computer, alla tivù o ai videogiochi, sono più propense a sentirsi ansiose. La ricerca, guidata da Megan Teychenne del Centre for Physical Activity and Nutrition Research dell'ateneo e pubblicata sulla rivista BMC Public Health, ha rivelato infatti che la sedentarietà non porta soltanto a ingrassare: il rischio di essere ansiosi aumenta in proporzione al tempo trascorso da fermi o seduti. I ricercatori hanno passato al vaglio nove studi che hanno specificamente esaminato l'associazione tra i due elementi. In cinque di questi hanno osservato che un aumento di comportamenti sedentari è stato associato a un aumentato rischio di ansia. Negli altri quattro è stato rilevato che il tempo totale di seduta è associato ad aumento del rischio di ansia.
TRASCORRIAMO TROPPE ORE SEDUTI. Nella società in cui viviamo, specie nei paesi sviluppati, stare seduti a lungo è diventata la norma, ha spiegato Teychenne. «Il punto importante è che esiste una relazione fra stare seduti a lungo e l'ansia, e questo legame necessita certamente di ulteriori studi. È importante capire i fattori comportamentali che possono essere collegati all'ansia per essere in grado di sviluppare strategie basate sull'evidenza per la prevenzione e gestione di questo diffuso disturbo mentale», ha osservato. Chiarendo che per ora «è come il mistero dell'uovo e della gallina, non sappiamo ancora se viene prima l'ansia o lo stile di vita sedentario».
PER SENTIRSI MEGLIO BASTA UNA PASSEGGIATA. Nell'attesa di ulteriori ricerche, il consiglio ai sedentari è di aumentare l'attività fisica, che produce sicuramente uno stato psichico ed emotivo più sereno e tranquillo. «Basta anche una passeggiata di mezz'ora o meglio un'ora al giorno per avere effetti postivi sia sul fisico sia sulla salute mentale», ha raccomandato l'esperta.

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