Energia 150520125131
ENERGIA 7 Luglio Lug 2015 2020 07 luglio 2015

Milano, consumo record di elettricità e ancora black out

A2A ha immesso nella rete 1.625 Mw. Aumento del 13% rispetto al 2014. 

  • ...

La sede di A2A.

Milano non consumava così tanta energia elettrica da dieci anni. I dati diramati da A2A il 7 luglio non lasciano dubbi sull'impennata dei consumi dovuta al caldo. La società che gestisce la maggioranza dei contratti di distribuzione dell'energia elettrica del capoluogo lombardo ha immesso nella rete 1625 megwatt. Il record precedente risaliva al giugno del 2005 ed era inferiore di circa 85 megawatt. Se si considera lo stesso periodo del 2014, dicono i dati di A2A, l'aumento dei consumi è del 13%.
6MILA SEGNALAZIONI DI BLACK OUT. Più energia viene consumata, più la rete rischia di saltare. Solo nella giornata di martedì al numero di emergenza di A2A sono arrivate oltre 6 mila segnalazioni. «A2A Reti Elettriche», è scritto in una nota della società, «comprende il disagio dei cittadini e ha messo a disposizione tutti i propri tecnici che da ieri sono al lavoro per riportare la situazione alla normalità. Proprio per far fronte al crescente aumento dei carichi di energia elettrica e garantire i livelli di servizio la Società ogni anno investe circa 40 milioni di euro per il miglioramento della rete». «A2A Reti Elettriche raccomanda un uso razionale dell'energia elettrica, evitando gli sprechi e cercando di adoperare, per quanto possibile, gli elettrodomestici nelle ore notturne quando è minore la richiesta di elettricità».
SEMAFORI SPENTI E TRAFFICO IN TILT. Intanto però è rimasta spenta l'illuminazione pubblica in alcune zone della città e anche diversi semafori con conseguenti problemi per il traffico. In particolare, non hanno funzionato per alcune ore i semafori in corso Buenos Aires, una delle principali arterie stradali di Milano, dove solo attorno alle 16.30 la circolazione è tornata regolare. Disagi anche nella zona di città studi, dove la corrente è saltata la sera del 6 luglio e non è ancora tornata in alcune vie. Oltre due ore di blackout nel pomeriggio anche in alcune vie del centro, in zona Porta Romana. Numerosi gli interventi del 118 e dei vigili del fuoco, anche per aiutare persone rimaste bloccate negli ascensori.

Correlati

Potresti esserti perso