Ucraina Polizia 150710112638
ESTERI 10 Luglio Lug 2015 1127 10 luglio 2015

L'Ucraina arruola 2 mila nuovi poliziotti, ma solo giovani e belli

Nuovi ufficiali a Kiev. Fotogenici e sorridenti. Per cambiare l'immagine della polizia.

  • ...

Mentre in Ucraina si continua a sparare, nonostante la tregua sulla carta, il governo di Petro Poroshenko sta cercando di riformare il servizio di polizia.
L'obiettivo è quello di cambiare l'immagine delle forze dell'ordine dopo i drammatici eventi dello scorso anno a Maidan, dove oltre 100 persone vennero uccise prima che l'ex presidente Viktor Yanukovich fosse cacciato.


Così a Kiev sono stati assunti 2 mila giovani e fotogenici nuovi ufficiali, un quarto dei quali donne, che non esitano a farsi fotografare sorridenti coi cittadini per le strade della capitale.



Queste immagini hanno avuto un successo immediato sui social, dove molte persone hanno condiviso i loro selfie scattati con le nuove reclute usando l'hashtag #KyivPolice.



I nuovi agenti giovani e belli rappresentano certamente una festa per gli occhi, ma un sondaggio ha rivelato che quattro persone su cinque in Ucraina ritengono ancora che la polizia sia corrotta. Servirà dunque ben altro per cambiare la percezione della gente nei confronti delle forze dell'ordine dopo i sanguinosi fatti di Euromaidan.


Correlati

Potresti esserti perso