Enjoy Scooter 150715113709
MOBILITÀ 15 Luglio Lug 2015 1133 15 luglio 2015

Enjoy scooter sharing, il debutto a Milano

Il servizio sbarca nel capoluogo lombardo. Disponibile una prima flotta di 150 Mp3 Piaggio. La tariffa di noleggio è 35 centesimi al minuto.

  • ...

Lo scooter sharing, dopo il successo dell'app romana Scooterino, debutta a Milano mercoledì 15 luglio. Nel capoluogo lombardo il servizio è targato Enjoy, la società di Eni che già fornisce servizi di car sharing in alcune città italiane (Milano, Roma, Torino e Firenze).
PRIMA FLOTTA DI 150 SCOOTER. A differenza di quanto accade nella Capitale, a Milano è l'azienda stessa a mettere a disposizione una prima flotta di 150 scooter Mp3 Piaggio, che potranno essere noleggiati e guidati con la sola patente B. Il mezzo, uno scooter a tre ruote, è stato scelto perché più stabile e facile da guidare, in modo da andare incontro anche agli utenti meno esperti sulle due ruote.
L'APP RIMANE LA STESSA. L'app da utilizzare non è cambiata, è sempre quella di Enjoy. Le tariffe, invece, a quanto pare saranno più alte rispetto ai 25 centesimi al minuto delle auto, soprattutto in ragione del tempo di utilizzo più breve stimato per gli scooter. Tutti i dettagli saranno svelati nel corso di una conferenza stampa prevista per le 12 a Palazzo Reale a Milano, alla presenza del sindaco Giuliano Pisapia, dell'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran, del presidente e amministratore delegato del gruppo Piaggio Roberto Colaninno e di Giuseppe Macchia, vicepresidente ai servizi Smart mobility di Eni.
COSTO: 35 CENTESIMI AL MINUTO. I costi del nuovo scooter sharing dovrebbero essere pari a 35 centesimi di euro al minuto, comprensivi di assicurazione, carburante, accesso area C e manutenzione. La prenotazione è gratuita entro i primi 15 minuti, anche in caso di annullamento. Mentre per i successivi 75 minuti scatta il pagamento di 10 centesimi al minuto. La tariffa di viaggio parte dopo un minuto dall'apertura della sella, ed è valida nei primi 50 km percorsi. La tariffa massima giornaliera, applicata fino a 24 ore consecutive di noleggio, è di 60 euro (esclusa la tariffa al chilometro, applicata una volta superati i primi 50 km). Solo se vengono superati i 50 km viene applicata una tariffa aggiuntiva, 35 centesimi per ogni chilometro oltre il cinquantesimo.
DUE CASCHI CON CUFFIA MONOUSO E BAULETTO. Tutti gli scooter sono dotati di due caschi con cuffia monouso e di un bauletto per il trasporto oggetti. Per chi non fosse già iscritto all'app Enjoy, la registrazione costa 10 euro, con 5 euro di ricarica da utilizzare entro 30 giorni. Gli utenti già iscritti non devono fare altro che aggiornare il proprio profilo. Sul fronte sicurezza gli scooter Enjoy sono provvisti di due telecamere OctoCam, una anteriore e una posteriore, che registrano le immagini dello spazio esterno al veicolo. In caso di incidente le immagini sono conservate in conformità alle prescrizioni di legge.
PARCHEGGIO SENZA LIMITI ENTRO I CONFINI COMUNALI. Per quanto riguarda il parcheggio, infine, non ci sono vincoli entro i confini comunali, ma occorre verificare che nell'area non ci siano divieti di sosta temporanei (lavaggio strade, mercato, lavori stradali) nelle 48 ore successive. La sosta è libera sulle strisce gialle per i residenti, gratuita su quelle blu e nei parcheggi dedicati.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso