TRAGEDIA 24 Luglio Lug 2015 1432 24 luglio 2015

Bari, esplosione in una fabbrica di fuochi d'artificio: ci sono morti

L'incidente in un impianto di Modugno: sette vittime, cinque i feriti. Foto.

  • ...

Tragedia nel Barese, dov'è di sette morti e cinque feriti, quattro dei quali in gravi condizioni, il bilancio di un'esplosione avvenuta nella fabbrica di fuochi pirotecnici Bruscella, a Modugno.
BOSCO IN FIAMME. La fabbrica si trova poco fuori dell'abitato cittadino, in direzione Bitritto, in una zona di campagna circondata da un boschetto che ha preso fuoco in seguito all'esplosione. Sul posto, oltre alle squadre dei vigili del fuoco al lavoro da terra, sono arrivati anche due Canadair.
FURGONE ESPLOSO. Secondo una prima ricostruzione, a esplodere per primo sarebbe stato un furgone e successivamente la deflagrazione si sarebbe estesa a tutta la fabbrica. Facendo tremare le finestre delle abitazioni fino a Bitritto. Le esplosioni intorno alla fabbrica, dove si stava lavorando per i gli spettacoli pirotecnici delle feste patronali, sono andate avanti per oltre un'ora.
«Ci vorranno almeno 24 ore affinché i vigili del fuoco possano accedere in sicurezza nella struttura, che è crollata», ha detto il procuratore di Bari, Giuseppe Volpe, che sta facendo un sopralluogo a Modugno. «Solo allora» - ha aggiunto - «si potrà fare un bilancio delle vittime, che ora appare tragicamente alto».
IL PRECEDENTE DEL 1959. La Bruscella fireworks, azienda a conduzione di famigliare, è attiva da attiva da generazioni ed è molto nota. Fornisce fuochi d'artificio per le feste di tutta Italia. Nel 1959 era stata completamente ricostruita dopo una esplosione analoga.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso