Meteo Fine Agosto 150817194202
PREVISIONI 17 Agosto Ago 2015 1931 17 agosto 2015

Meteo Agosto 2015, caldo africano addio

Temperature in calo fino al week end del 22. Bel tempo nell'ultima settimana del mese.

  • ...

Nuova perturbazione atlantica in arrivo sull'Italia: temperature in calo, bel tempo a fine mese.

Agosto, caldo 'africano' addio. Una nuova perturbazione atlantica è in arrivo sull'Italia. Si farà sentire a partire dal pomeriggio di martedì 18 ed è destinata a portare la pioggia e un nuovo calo delle temperature, soprattutto nel Centronord, fino a metà della settimana. Il bel tempo dovrebbe tornare nell'ultima settimana del mese, ma senza afa e senza eccessi.
RISCHIO GRANDINE AL NORD. Edoardo Ferrara, meteorologo di 3BMeteo, spiega: «Da martedì sera è attesa una nuova perturbazione dall'Atlantico, con piogge e temporali e temperature anche sotto le medie del periodo». Fenomeno analogo a quello della burrasca di Ferragosto. I rovesci si intensificheranno al Nord, con il rischio di locali grandinate. Nella notte poi i temporali arriveranno anche sul medio versante tirrenico della Toscana e dell'alta Campania, passando per la Sardegna.
MERCOLEDÌ TEMPO INSTABILE ANCHE AL CENTRO. Mercoledì la perturbazione atlantica attraverserà tutta la Penisola, determinando condizioni di generale instabilità atmosferica soprattutto al Nord e al Centro. Nelle regioni di Nordest le massime non dovrebbero superare i 22 gradi, mentre secondo il Centro Epson Meteo in quelle centrali è previsto tempo «molto instabile fin dal mattino, con rovesci e qualche temporale più probabile su bassa Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo e nel pomeriggio anche in Molise». In serata i fenomeni tenderanno ad esaurirsi. Al Sud e sulla Sicilia le previsioni sono molto incerte, con nuvolosità alternata ad ampie zone di sereno. Nel pomeriggio non si escludono temporali su Campania, Basilicata e Puglia.
TEMPERATURE IN RIALZO NEL WEEKEND. La seconda parte della settimana dovrebbe essere invece caratterizzata da un generale miglioramento, con un'espansione dell'alta pressione che dovrebbe garantire condizioni stabili e di bel tempo durante il week end. Secondo i meteorologi le temperature si manterranno intorno alla media stagionale, con un caldo estivo sopportabile. «L'estate non è più in forma smagliante», spiega ancora Ferrara, «e la probabilità di nuove fiammate è molto bassa, almeno fino a fine agosto. Le temperature dovrebbero mantenersi nella media al Nord e lievemente superiori al Centrosud». E il caldo? «Nulla di paragonabile alle ondate registrate a luglio», conclude l'esperto.

Correlati

Potresti esserti perso