Casamonica 150820172729
CRONACA 22 Agosto Ago 2015 1734 22 agosto 2015

Casamonica, tuona il Vaticano

Due giorni dopo le esequie, ecco la condanna dell'Osservatore romano: «Funerali scandalosi».

  • ...

La carrozza con il feretro del boss Vittorio Casamonica.

A distanza di due giorni è arrivata anche la condanna del Vaticano. I funerali scandalo di Vincenzo Casamonica continuano a far discutere e questa volta una netta presa di posizione, con tempistica non proprio ottimale, è arrivata dall'Osservatore romano. «Da una parte la preghiera per i defunti, dall'altra lo spettacolo mediatico, l'ostentazione di potere, la strumentalizzazione chiassosa e volgare di un gesto di elementare pietà umana e cristiana come il funerale», scrive l'organo di stampa della Santa Sede.
«NO A ZONE D'OMBRA». Che aggiunge: «Non c'è spazio per zone d'ombra». Il giornale ricorda poi la 'scomunica' del papa per i mafiosi. E sulla presunta «acquiescenza da parte della comunità cattolica», si limita a commentare: «Nulla di più lontano dalla realtà».
AVVENIRE: «EVENTO SCONCERTANTE». Anche Avvenire interviene per condannare un «evento sconcertante e irritante sotto molti e diversi profili», ma critica il «battage enorme, che ne ha enfatizzato a dismisura proprio gli aspetti più censurabili» perché «il funerale «reale» di Vittorio Casamonica è stato reso tale e indimenticabile «dai mass media, non da una gigantografia abusivamente srotolata fuori da una chiesa romana».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso